mercoledì 19 novembre 2014

CAVALIERI, MAMELUCCHI E SAMURAI


Approfittando di una bellissima giornata di diluvio io e Fede siamo andate a vedere due mostre molto interessanti alla Reggia di Venaria Reale.

Prima di tutto due parole sulla location: per noi che ci siamo cresciute praticamente di fianco è solo in vecchio castello rimesso a nuovo, ma in realtà è stata la residenza di caccia dei Savoia per secoli e ci hanno lavorato i migliori architetti della storia italiana. Abbandonato per troppi anni ad un certo punto in Regione (o chi per loro) si sono resi conto del valore del posto e con ingenti lavori di ristrutturazione è stato portato agli antichi splendori, non solo il Castello ma anche la Cappella e il bellissimo giardino (tutto visitabile, cosa che io ancora non ho fatto).

ingresso principale e vista della Fontana del Cervo

Vista della fontana del Cervo e dell'ingresso dalla piazza presa da una finestra del primo piano

vista dei giardini presa da una finestre del secondo piano

Un'ala del castello viene usata per l'allestimento di varie mostre e oggi vi parlerò di quella sui "Cavalieri, Mamelucchi e Samurai".

Frutto della collaborazione di più enti che hanno prestato le "opere" questa mostra è tutta incentrata sulla guerra e come veniva combattuta nel Medioevo mettendo a confronto, con più di 100 pezzi esposti, armi e armature delle tre grandi fazioni del tempo: europei, mediorientali e asiatici.

Viste così vicine le une alle altre saltano subito all'occhio le differenze tra le diverse culture e, soprattutto, l'abilità dei fabbri di una volta. Ci siamo stupite molto nel notare particolari di lavorazioni che sappiamo essere state fatte a colpi di martello!!!
Per non parlare dei decori e fregi sia sugli elmi che sulle else delle spade!!
Ovviamente non si potevano fare fotografie quindi tutte quelle fatte alla collezione che vedete qui sono prese dal sito ufficiale della mostra!!


Armatura da samurai

Armatura Medioroentale


Armatura Europea. questa in particolare è chiamata l'armatura dei soli
Elmo europeo finemente decorato


Scudo europero, detto rotella

Armatura per cavallo di un Samurai

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...